Punti di lettura2017-11-21T12:39:45+00:00

I Punti di lettura rientrano fra i servizi strutturati nel tempo dalle Biblioteche Comunali. La rete è formata da sette sedi, dislocate nei vari quartieri non serviti dalle biblioteche tradizionali: Baggiovara, Cittanova, Cognento, Madonnina, Modena Est, Quattro Ville e San Damaso.

I Punti di lettura garantiscono il servizio di prestito librario in alcune ore e giornate della settimana. Oltre a tale funzione, organizzano attività culturali finalizzate alla promozione della lettura.

Carattistica saliente dei Punti di lettura è il ruolo assegnato alle associazioni di volontariato: grazie a convenzioni con il Comune (attraverso le Circoscrizioni), al volontariato organizzato è stata da tempo affidata la funzione di gestione dei vari punti, definita in accordo col Coordinamento delle biblioteche decentrate.

Le associazioni di volontariato impegnate in questo meritorio servizio sono quattro: Il Segnalibro, Nonsoloscuola, Modena est, Il Quadrifoglio e Stregalibro.

Punto di lettura
Baggiovara

Indirizzo: Via Fossa Buracchione 61, 41010 Baggiovara (MO)
Orario d’apertura: mercoledì 16.30-19; sabato 9-12
Info: Tel. 059.514492
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 4.000 documenti per adulti e ragazzi; sezione di documentazione didattica e materiali minori in consultazione.
Servizi: posti lettura 10; postazioni catalogo 1; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Il Punto di lettura è collocato all’interno della scuola Elementare Montecuccoli di Baggiovara, ma con un ingresso indipendente e aperto a tutti. E’ gestito dall’Associazione Stregalibro in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca.

Punto di lettura
Cittanova

Indirizzo: Via delle Dune 11, 41010 Cittanova (MO)
Orario d’apertura: sabato 15-17
Info: Tel. 059.848904
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: Disponibili 2.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 4; postazioni catalogo 1; visite guidate per le scuole e i cittadini previa prenotazione.

Il Punto di lettura è collocato al secondo piano del nuovo complesso civico di Cittanova ed è intitolato alla maestra Vincenza Ferretti. E’ gestito dall’Associazione Il Segnalibro in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca.

Punto di lettura
Cognento

Indirizzo: Largo Traeri 92, 41010 Cognento (MO)
Orario d’apertura: lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19
mercoledì e giovedì chiuso
Info: Tel. 059.343235
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: Disponibili 4.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 8; postazioni catalogo; visite guidate per le scuole e i cittadini previa prenotazione.

Il Punto di lettura e’ gestito in collaborazione con l’ Associazione Il Segnalibro, in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca. E’ collocato nel centro civico della frazione.

Punto di lettura
Madonnina

Indirizzo: Via Amundsen 80, 41100 Modena Madonnina (MO)
Orario d’apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 16.30-18.30
Info: Tel. 059.826242
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: Disponibili 7.000 documenti per ragazzi; 1000 per adulti.
Servizi: posti lettura 44; postazioni catalogo; visite guidate per le scuole e i cittadini previa prenotazione.

Il Punto di lettura ha un patrimonio prevalentemente destinato ai ragazzi. È gestito dal 2001 dall’Associazione Nonsoloscuola, in convenzione con le Biblioteche Comunali. Nonsoloscuola è un’Associazione di volontariato nata nel 1999 da un gruppo di genitori e insegnanti particolarmente sensibili ai temi dell’educazione, che propone ai ragazzi e ai genitori corsi, laboratori, letture animate, incontri con esperti ecc. L’Associazione garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca.

Punto di lettura
Modena est

Indirizzo: Via Indipendenza 25 c/o Polisportiva Modena Est, 41100 Modena (MO)
Orario d’apertura: da lunedì a venerdì 16-19
Info: Tel. 059.283449
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 6.000 documenti per ragazzi.
Servizi: posti lettura 12; postazioni catalogo 1; postazioni multimediali 2; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Inaugurato nel 2002, il Punto di lettura è collocato all’interno della Polisportiva della Circoscrizione e mette a disposizione dei ragazzi residenti il patrimonio di libri della ex Biblioteca Modena Est. È gestito dall’Associazione culturale “Modena Est”, in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce l’apertura al pubblico e le procedure di consultazione e prestito ai lettori e che organizza un programma annuale di iniziative culturali.

Punto di lettura
Quattro Ville

Indirizzo: Via Villanova 389, 41100 Modena (MO)
Orario d’apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 15-19
Info: Tel. 059.849955
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 6.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 10; postazioni catalogo 1; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Il Punto di lettura è collocato all’interno della scuola Elementare Ciro Menotti ma con un ingresso indipendente e aperto a tutti. E’ gestito dall’Associazione Il Segnalibro in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali.

Punto di lettura
San Damaso

Indirizzo: Via Scartazzetta 53, San Damaso 41100 (MO)
Orario d’apertura: da martedì a venerdì 16-19
Info: Tel. 059.469446
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 5.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 18; postazioni catalogo 1; postazioni multimediali 4; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Dal settembre 1998 il Punto di lettura è collocato all’interno della Polivalente San Damaso. È gestito dal circolo culturale Il Quadrifoglio in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e organizza le iniziative promozionali per i ragazzi del Quartiere 3.